Se i documenti devono essere fruiti da persone disabili, è necessario che vengano tenute presenti alcune cose. Per questo motivo in Office 2010 sono presenti delle funzioni che permettono di verificare l’accessibilità del documento da parte di persone disabili. Scopriamo come in questo articolo.
Verifica di accessibilità
L’accessibilità dei documenti, ossia la loro facilità di fruizione anche da parte di utenti con disabilità, è diventata una questione sempre più importante.
Questo è estremamente rilevante, per quanto riguarda i siti Internet che, per loro natura, hanno un pubblico vasto e, spesso, sconosciuto.
Il problema, però, non può essere ignorato neanche per quei documenti, fogli di lavoro o presentazioni dedicati a un vasto pubblico.
Per questo motivo, Word, Excel e PowerPoint 2010 dispongono di uno strumento che permette di verificare se i loro documenti presentano problemi di accessibilità.
Per effettuare questa verifica, è sufficiente aprire il file che si vuole verificare e quindi aprire la scheda File. Qui, nella sezione Informazioni, dal menu del pulsante Verifica documento, occorre scegliere Verifica accessibilità. Il programma verifica immediatamente il documento e, al termine della analisi, mostra il riquadro delle attività Verifica accessibilità con il riepilogo delle problematiche rilevate.
Autore: Alessandra Salvaggio – Tratto da: Office 2010 la tua prima guida – Edizioni FAG Milano