Assegnare un voto alle proprie foto, aiuta a fare una cernita delle migliori. Scopriamo come assegnare una valutazione sia positiva che negativa ai nostri scatti con Lightroom CC.
Assegnare un punteggio alle foto con Lightroom CC
Quando si gestiscono una grande quantità di foto, sicuramente è necessario fare una cernita e stabilire delle valutazioni. Con Lightroom CC è possibile assegnare un voto rappresentato da delle stelle che vanno da uno a cinque. Se si desidera scegliere delle foto preferite da marcare come da eliminare, viene messa a disposizione una bandierina con un segno di spunta e una con una minacciosa X.
L’assegnazione di questi voti, è possibile farla in tutte le viste di Lightroom CC, selezionando una foto e facendo clic culle icone in basso al centro che potete vedere nella figura 1. Solo nella vista Griglia quadrata avrete un’altra possibilità: spostando il cursore sopra a una foto, sotto di essa appariranno le stelline e le due bandierine, puoi vederlo sempre nella figura 1.
Nota
La valutazione delle foto è anche molto importante per le funzioni di ricerca, infatti Lightroom permette di cercare le foto usando anche questo parametro che potrete combinare anche con altri.
L’unica vista di Lightroom CC che consente di avere una vista d’insieme dei voti assegnati è Griglia quadrata, infatti come visibile in figura 2, c’è una foto marcata come da eliminare, una segnata come scelta e per ognuna i voti rappresentati con delle stelle. Nelle altre viste è possibile vedere queste informazioni nella barra inferiore cliccando su una singola foto.