Affinity Publisher permette di dividere il vostro impaginato in sezioni, in modo da creare una struttura logica del documento. Ad esempio, è possibile creare usa sezione per il sommario, una per il capitolo 1, 2, ecc. Queste sezioni poi torneranno per essere usate nelle pagine mastro.
Le sezioni
Una comoda funzione di Affinity Publisher, sono le sezioni. Questa funzione, permette di strutturare in maniera logica il vostro documento e di usare queste informazioni all’interno delle pagine mastro.
Per il nostro esempio, useremo il romanzo di Pinocchio. Come potete vedere nella figura 1, facendo clic sull’icona Gestione sezione evidenziata, aprirete l’omonima finestra che, per impostazione predefinita, mostra una sola sezione, che viene inserita quando si crea un nuovo documento.
La creazione di una sezione è molto semplice, portiamoci ad esempio sul primo capitolo. Facendo clic con il tasto destro del mouse, sopra alla pagina del primo capitolo nella palette Pagine, selezionate dal menu contestuale l’opzione Inizia una nuova sezione…. Nella finestra che appare scrivete il nome del capitolo, ad esempio Capitolo 1, come mostrato in figura 2. Fate quindi clic sul pulsante Chiudi.
Proseguite in questo modo, per creare le altre sezioni. Una volta fatto, aprite la pagina mastro utilizzata nel documento, e con lo Strumento Testo cornice, creiamo ad esempio in basso, un box di testo dove verrà inserito il nome della sezione. Con lo Strumento Testo artistico, fate clic nel box di testo appena creato in modo da veder lampeggiare il cursore del testo. Andate ora sul menu Testo, dal sottomenu Inserisci selezionate Campi e quindi Nome sezione. Come mostrato in figura 3, è apparso un segnaposto <Nome sezione> nel box di testo che avevamo creato.
Come potrete immaginare, al posto del segnaposto che è stato creato nelle pagine mastro, nelle pagine del documento apparirà invece il nome della sezione. Infatti, come mostrato in figura 4, in corrispondenza del primo capitolo, è apparsa la scritta Capitolo 1. Naturalmente nella pagina mastro potete combinare questa informazione con altre, come ad esempio il numero di pagina, o il titolo del libro.