Ci sono alcune operazioni ripetitive che è possibile automatizzare e lasciarle fare ad Affinity Photo. In questo programma questa operazione è gestita dalle Macro. Vediamo come funzionano.
Le macro
A volte capita di dover lavorare molte foto, simili o di dover risolvere un problema frequente. In questi casi invece di operare manualmente è possibile registrare una Macro in modo da far fare il lavoro ad Affinity Photo. Una funzione simile l’abbiamo vista anche in Photoshop dove però si chiamano Azioni. Se volete leggere l’articolo lo trovate qui.
In questo articolo, vedremo come usare una macro per riempire delle aree trasparenti di una immagine che è stata raddrizzata. La foto che useremo la potete vedere nella figura 1, come potete notare è decisamente storta.
Per prima cosa, accediamo al pannello Macro, per farlo, andate sul menu Visualizza e, dal sottomenu Studio, selezionate Macro. Come abbiamo detto, creeremo un’azione per riempire le aree trasparenti dopo il raddrizzamento di un’immagine. Dato che ogni immagine avrà un grado di raddrizzamento diverso, non includeremo nella macro questa operazione. La macro che faremo si occuperò solo di riempire le aree rimaste vote. Prendiamo quindi lo Strumento Ritaglia, e nella barra delle opzioni fate clic su Raddrizza. Trascinate il cursore sull’orizzonte, in modo da dare al programma un riferimento per raddrizzare la foto. Come potete vedere in figura 2, la foto è stata raddrizzata, lasciando delle aree trasparenti sugli angoli.
Cominciamo quindi la nostra registrazione. Andate sulla palette Macro e fate clic sul pulsante rosso per avviare la registrazione. Andate sul menu Livello e selezionate l’opzione Rasterizza e regola…, questo preparerà l’immagine scartando le informazioni ridondanti dovute al raddrizzamento dell’immagine. Come potete vedere nella figura 3, nella palette Macro, è apparsa l’operazione appena fatta.
Adesso dovremo selezionare le aree trasparenti, per farlo andate sul menu Seleziona e dal sottomenu Intervallo alfa, selezionate l’opzione Seleziona completamente trasparente. Le aree trasparenti sono ora selezionate e l’operazione è stata registrata nella palette Macro. L’antialiasing creato dalla rotazione, crea dei pixel semi trasparenti lungo il bordo che lascerebbero delle linee diagonali sopra l’immagine dopo lo riempimento. Per evitare che questo accada, andate nel menu Selezione e selezionate l’opzione Espandi/Comprimi elenco…, impostando un valore di 2. Fatto questo cliccate sul pulsante Applica. Come visibile in figura 4, la selezione è leggermente rientrata.
Andate ora nel menu Modifica e selezionate Riempimento…, nel pannello che appare scegliete l’opzione Inpainting e fate clic su Applica. Per concludere le operazioni premete la combinazione di tasti Cmd + D se usate Mac o Ctrl + D se usate Windows per deselezionare l’immagine. Nel pannello Macro, fate clic sul tastino quadrato per terminare la registrazione. Come potete vedere nella figura 5, l’immagine è stata raddrizzate e nel pannello Macro sono state elencate tutte le operazioni da eseguire per riempire le aree trasparenti.
Vediamo ora come salvare questa macro per riutilizzarla in futuro o anche per scambiarla con altri utenti. Nella palette Macro, fate clic sull’icona Aggiungi a libreria, abbiamo evidenziato l’icona nella figura 6. Apparirà il pannello visibile sempre in figura 6, date un nome alla vostra macro e fate clic su OK.
Possiamo ordinare le nostre librerie come si vuole, se andate sul menu della palette Libreria nell’angolo in alto a destra, selezionate Crea nuova categoria, verrà creata una categoria Macro, se aprite il menu accanto alla categoria potrete selezionare Rinomina…, per dargli il nome che preferite. Infine, trascinate la macro che abbiamo realizzato nella nuova categoria. Come potete vedere nella figura 7, la macro adesso è adisposizione per utilizzi futuri.
Importare ed esportare le macro
Come dicevamo, è possibile condividere con altri utenti le macro che creiamo. Per farlo, nella palette Libreria, aprite il menù della categoria che volete esportare e selezionate l’Esporta macro…. Apparirà una finestra del vostro sistema operativo per indicare dove salvare il file che, come nome, avrà quello della categoria esportata, con l’estensione .afmacros.
Per importare delle macro condivise da altri, andate nella palette Libreria e aprite il menu in alto a destra della palette, selezionate quindi l’opzione Importa Macro… che, come nel caso precedente aprirà una finestra del vostro sistema operativo, per indicare dove si trova il file .afmacros da importare.