Con questo articolo, iniziamo una serie di fotoritocchi che abbiamo già visto in Photoshop CC e vedremo come realizzarli con Affinity Photo. Il primo che realizzeremo è come creare un effetto luce soffusa.
Luce soffusa
Creare effetti speciali con i programmi di fotoritocco, oltre a essere divertente, è un utile modo per imparare a utilizzare gli strumenti del programma. Con questo articolo, inizieremo ad approfondire questo aspetto con Affinity Photo, rivedendo alcuni dei fotoritocchi che abbiamo realizzato con Adobe Photoshop. Il primo che realizzeremo è come creare un effetto di luce soffusa, usato molto spesso nelle foto di matrimonio. Se volete scoprire come farlo con Photoshop, fate clic qui. La foto che useremo per questo esperimento è la graziosa sposa visibile in figura 1.
Per eseguire questo esperimento, useremo un filtro e i metodi di fusione. Per cominciare aprite la foto della sposa e nella palette Livelli fate doppio clic sul livello sfondo rinominandolo come Sposa. Sempre nella palette Livelli fate clic con il tasto destro del mouse sul livello Sposa e selezionate l’opzione Duplica. Chiamate il nuovo livello Luce soffusa.
Con il livello Luce soffusa selezionato, andate sul menu Filtri e dal sottomenu Nitidezza, selezionate Accentua passaggio…. Apparirà la finestra dove potrete regolare l’effetto tramite il cursore Raggio. Il valore da utilizzare dipende molto dalla dimensione della foto. Come potete vedere nella figura 2, con una foto larga oltre 3000 pixel abbiamo optato per un raggio di 25. Per concludere questo passaggio, fate clic sul pulsante Applica.
Come abbiamo visto nella figura 2, il filtro Accentua passaggio crea una immagine grigia dove si intravvede il soggetto. Per creare il nostro effetto dovremo però creare un negativo di questo livello. Con il livello Luce soffusa selezionato, andate sul menu Livello e dal sottomenu Nuovo livello di regolazione selezionate Inverti.
Tenendo premuto il tasto Maiusc, fate clic sul livello Luce soffusa e il livello di regolazione Inverti. Andate quindi sul menu Livello e selezionate l’opzione Unisci selezionati che provvederà a unire i due livelli creandone uno solo.
Andate ora nella palette Livelli selezionate il metodo di fusione Luce soffusa.
Per migliorare l’effetto agiremo sulla vividezza dell’immagine. Con il livello Sposa selezionato, andate sul menu Livello e selezionate dal sottomenu Nuovo livello di regolazione, l’opzione Vividezza; nella finestra che appare impostate Vividezza e -85 e Saturazione a 15. Nella figura 4, potete vedere il risultato finale.