Oltre a salvare nel suo formato nativo, Affinity Photo è in grado di salvare in molti altri formati, vediamo insieme quali, in questo articolo.
Esportazione
Affinity Photo oltre a salvare nel suo formato nativo, è in grado di esportare un lavoro svolto in diversi formati per diversi utilizzi. Qualunque sia il formato che desiderate usare, si parte sempre dal menu File, selezionando l’opzione Esporta. Apparirà la finestra che potete vedere in figura 1.
Le opzioni di esportazione variano in base al formato scelto. Vediamo per esempio il formato JPEG che è uno dei più usati. Come potete vedere sempre nella figura 1, la cosa che userete più spesso è il selettore Qualità che è quello che determina lo spazio occupato dal file, di cui avrete una stima della dimensione nella parte bassa della finestra. In questa finestra potrete anche ridimensionare l’immagine prima dell’esportazione. Scrivendo ad esempio la larghezza nei valori di Dimensioni, l’altezza si adatterà automaticamente, perché il lucchetto è chiuso. Se volete personalizzare separatamente i due valori fate clic sul lucchetto per disattivarlo. In Set di impostazioni travate dei preset già pronti per la qualità.
Facendo clic sul pulsante Altro, accederete a un pannello con ulteriori opzioni che saranno diverse a seconda del formato scelto. Per il formato JPEG, in questo pannello, visibile in figura 2, è molto importante il menu Profilo, che determinerà come sarà vista l’immagine. Potete scegliere tra i più diffusi profili come Adobe RGB o ProPhoto RGB, ma se volete preservare il colore per l’esportazione per il web, allora selezionate sRGB IEC61966-2.1 che farà in modo che l’immagine sia convertita per essere visualizzata correttamente su tutti i dispositivi. Fate quindi clic sul pulsate Chiudi e poi sul pulsante Esporta che vi permetterà di salvare la vostra foto in formato JPEG.
Se vogliamo però esportare la nostra foto per utilizzare un software diverso, è possibile scegliere il formato TIFF, che non ha perdita di dati. Se invece volete passare a Photoshop un file di Affinity Photo con tutti i livelli che avete creato, usate il formato PSD che potete vedere nella figura 3.
Affinity Photo supporta questi formati per l’esportazione:PNG: JPEG, GIF, TIFF, PSD, PDF, SVG, EPS, EXR, HDR e TGA.