Le foto a 360° dette anche sferiche sono un particolare formato che permette di navigare all’interno della foto trascinano col mouse se si è su un computer o col dito su uno smartphone o tablet. In questo articolo vedremo come modificare questo tipo di foto con Affinity Photo.
Foto 360°
Su Facebook, spesso si possono vedere delle particolari foto che permettono di esplorare tutto l’ambiente in cui sono state scattate usando il dito, su smartphone e tablet o un mouse sul computer. Queste foto sono dette foto sferiche o foto a 360°. Per scattare una foto di questo tipo, potete usare anche l’app Google StreetView che consente di farlo molto semplicemente. Nella figura 1, potete vedere una foto di esempio che in questo momento è stesa, ossia mostra tutte le sue parti senza la funzionalità di navigazione.
Quando la foto a 360° è nella modalità stesa, potete fare tutte le modifiche che volete, come ad esempio applicare un livello di regolazione HLS, per aumentare la Vividezza. Naturalmente potete fare qualsiasi tipo di ritocco desideriate.
Una volta fatti i vostri ritocchi potete osservare la vostra foto a 360° andando nel menu Livello selezionando dal sottomenu Proiezione Live, l’opzione Proiezione equirettangolare. Nella figura 2, potete vedere la foto nella modalità a 360°. Nella barra contestuale potete muovervi nella foto usando degli appositi selettori.