Scopriamo come inserire immagini all’interno di un file di Affinity Photo. Come vedremo si possono inserire diversi formati ma se si inseriscono file di Affinity Photo, verranno integrati e si potranno modificare separatamente.
Inserimento delle immagini
Quando si creano delle composizioni composte da più immagini, è necessario inserire nel file di Affinity Photo altre immagini. Prendiamo come esempio, la composizione che potete vedere nella figura 1. Nello spazio bianco andremo a inserire un’altra foto.
Andate nel menu File e selezionate l’opzione Posiziona, indicate al programma tramite la finestra che appare, dove si trova il file che volete inserire. Fatto questo, il cursore mostrerà che è pronto per l’inserimento della foto. Se fate semplicemente clic, verrà inserita alla massima dimensione. Se fate invece clic tenendo premuto il pulsante del mouse e trascinate, potrete determinare voi la dimensione dentro alla composizione. Nella figura 2, abbiamo inserito una immagine usando quest’ultimo metodo.
Inserendo invece l’immagine trascinandola sulla finestra del programma, dentro alla composizione, verrà sempre inserita alla dimensione massima.
Nella barra delle opzioni, attivate ora Effetto calamita, che vi permetterà di posizionare in modo preciso la vostra immagine rispetto alle guide o, come in questo caso, al bordo del file. Trascinate ora l’immagine nell’angolo in alto a destra, e ridimensionatela trascinano uno degli angoli fino a inquadrarla in modo corretto. A questo punto nella palette Livelli trascinate il livello dell’immagine inserita sotto a quello che era già presente. Quello che si ottiene è visibile nella figura 3.
Inserendo un documento di Affinity Photo, avrete un ulteriore vantaggio. Infatti in questo caso, l’immagine non solo viene inserita, ma anche integrata. Questo significa che facendo doppio clic sull’anteprima del livello che la contiene, potrete aprirla separatamente, modificarla e quindi vederla aggiornata nella composizione dove è stata inserita una volta salvata. Come visibile nella figura 4, quando aprite il livello verrà mostrata l’immagine per intero e in alto vedrete la scritta <Integrato>.