La protezione dei dat, è molto importante. Hai dispositivi elettronici affidiamo innumerevoli dati e anche se non si è dei professionisti che trasportano dati importanti, anche gli utenti comuni necessitano sempre di più di queste tecnologie. Su Windows 10 abbiamo a disposizione Bitlocker, scopriamolo insieme.
Cifratura del disco
Gli utenti di Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise posso contare su un ottimo sistema di protezione dei dati che consente di cifrare il contenuto del proprio hard disk sia meccanico che SSD. Questo vi permetterà di mettere al sicuro i vostri dati personali sia che siate dei professionisti sia che siate dei normali utenti.
La tecnologia che permette tutto questo, è Bitlocker che renderà inaccessibile i vostri dati a chiunque non abbia una password per accedere al vostro computer. Cosa molto importante, in particolare su portatili, che essendo spesso usati in mobilità, possono essere smarrito o rubati. Naturalmente fate molta attenzione a non dimenticare o perdere la vostra chiave di accesso, altrimenti nemmeno voi sarete in grado di accedere ai vostri dati.
Per attivare Bitlocker, su Windows 10, come mostrato in figura 1 è sufficiente scrivere “Pannello di controllo” nella casella di testo accanto al menu Start. Aprite quindi il pannello di controllo cliccando sul risultato della ricerca.
Nel pannello di controllo di Windows, fate clic su Sistema e sicurezza e nella schermata successiva su Crittografia unità Bitlocker. Arriverete alla schermata visibile in figura 2 dove vedrete i dischi disponibili.
La crittografia del volume di sistema, di solito rappresentati dalla lettera C: è disponibile solo se il vostro computer è dotato di un processore con tecnologia TPM (Trusted Platform Module). Se possedete tali requisiti, fate clic su Attiva Bitlocker, una procedura guidata vi permetterà di attivare la crittografia del disco.
Bitlocher è attivo anche anche per unità pendette usb o dischi rimovibili, con una tecnologia che si chiama Bitlocker to Go. Per attivarlo, avviate una finestra di Esplorar risorse e nel gruppo Questo PC, fate clic con il tasto destro sul dispositivo da crittografie, quindi selezionate Attiva Bitlocker.